-
Portonovo
Il piccolo angolo di Portonovo, compreso tra il mare e le bianche scogliere del Conero,è uno scrigno di ricchezze naturalistiche,storiche ed architettoniche. Scrive Montaigne che Portonovo “… solitario con una torre e alcune case di pescatori tocca l’intelligenza prima dei sensi”. La località ospita gli unici laghetti di tutto ilpromontorio dove sosta numerosa l’avifauna migrante..
-
Sirolo Passo del lupo
Il Passo del Lupo è l’antico sentiero che conduceva alla spiaggia delle Due Sorelle. Sentiero che veniva percorso anche dai minatori che lavoravano in passato nelle cave quando non potevano raggiungerle via mare. Ora la spiaggia è accessibile solo via mare.
-
Spiaggia Urbani Sirolo
E’ una incantevole spiaggia a forma di mezzaluna, ricompresa fra una grotta e un’alta rupe, ricoperta da una verdissima macchia mediterranea e protetta da una barriera semicircolare di scogli.
-
Tsingy Rouge
Gli Tsingy Rouge si trovano a metà strada tra Diego Suarez e il Parco de l’Ankarana. Lasciando la strada principale e percorrendo una pista accidentata per circa 40 minuti si arriverà in prossimità del sito degli Tsingy Rouge.
Il colore rossastro di questi pinnacoli calcarei, il paesaggio circostante e le varie sfumature di colore del terreno su cui si ergono gli tsingy sono un vero colpo d’occhio -
Nosy Komba
Nosy Komba è una piccola isola vulcanica del Madagascar, situata tra Nosy Be e la costa nord-occidentale dell’isola madre. È detta anche Nosy Ambariovato, che in lingua malgascia significa “isola circondata dalle rocce”, per via degli affioramenti di roccia vulcanica che le fanno da corona. Ricoperta da una fitta foresta tropicale, ospita una fauna e una flora ricche e varie..
-
Nosy Mamoko
Nosy Mamoko dista dalle coste di Nosy Be circa 35 miglia di distanza. La si raggiunge dopo circa due ore di navigazione. E’ stata la prima isola dell’arcipelago di Nosy Be ad essere utilizzata dagli arabi per i loro scambi commerciali con la Grande Terra ( Madagascar ). Ancora oggi troviamo le rovine di quella che è stata una vera e propria colonizzazione: case, moschee e un porto d’attracco per le grosse navi. Nella cultura degli abitanti di Nosy Be, Nosy Mamoko è molto importante in quanto il Re dei Sakalava si rifugiò al tempo della guerra tra l’etnie. Ancora oggi una parte dell’isola è ” fady ” ( taboo ) per i turisti e per gli abitanti dell’altopiano del Madagascar. Sull’isola troviamo una moltitudine di lemuri makako e due grosse tartarughe terrestri di circa 150 anni che sono state portate dal Re come dono all’isola.
-
Tsarabanjina vista 1
Si chiama Tsarabanjna, letteralmente “isola bella”. Un nome, un programma, parte dell’arcipelago delle Mitsio, davanti alla costa settentrionale dell’Isola africana dell’Oceano Indiano, raggiungibile con un’ora di motoscafo dall’aeroporto di Nosy Be
-
Tsarabanjina vista 2
Tsarabanjina (isola dalla sabbia bella) è la prima isola dell’arcipelago delle Mitsio che si incontra dopo circa 40 miglia provenendo da Nosy Be ed e’ stupenda,incontaminata, dalla vegetazione tropicale distribuita su una superfice di 22 ettari.
-
Nosy Iranja vista 1
La piccola isola di Nosy Iranja è formata da due isole (Nosy Iranja Be e Nosy Iranja Kely) collegate tra loro da una lunga striscia di sabbia che affiora solo con la bassa mare. Nosy Iranja si raggiunge con un’ora e venti circa di navigazione da Nosy Be.
-
Nosy Iranja vista 2
Nosy Iranja, chiamata anche “l’isola delle tartarughe”, si presenta come un gioiello che spunta dal mare smeraldo ed è formata da due isole collegate da una lunga striscia di sabbia bianchissima che diventa quasi una autostrada a marea bassa.
Sulla striscia di sabbia giacciono, portati dal movimento delle maree, pezzi di corallo madreporico rosso, conchiglie e piccoli legni lavorati dall’azione del mare. Qui si riuniscono a bassa marea centinaia e centinai di uccelli marini (sterne, aironi, fregate ecc) attirati dalla ricchezza di detriti organici, vermi e piccoli animali della sabbia che costituiscono il loro cibo preferito.. -
Nosy Iranja vista 3
L’isola di Nosy Iranja è situata a 30 miglia nautiche (circa 60 Km) a sud di Nosy Be. È costituita da 2 isole riunite a bassa marea da una lunga striscia di sabbia bianca:
-
Nosy Iranja vista 4
La doppia spiaggia di Nosy Iranja con il suo istmo di quasi 2 Km